Igiene dentale | Centro Dentistico Savonera
DENTI BIANCHI SEMPRE: prevenzione e bellezza insieme
Igiene ed estetica orale per la salute e la bellezza dei denti.
Denti sani e bianchi è l’obiettivo di questa nostra iniziativa. Questo programma unisce il vantaggio di fare un’efficace prevenzione della carie e della malattia parodontale alla possibilità di avere un sorriso smagliante sempre e senza nessun costo aggiuntivo per il paziente.
Sappiamo per esperienza che il desiderio di molti pazienti è avere un sorriso sano e smagliante da mostrare agli altri e a se stessi.
Un bel sorriso brillante dice di ognuno di noi più di tante parole: attenzione per la salute e voglia di presentarsi al meglio!
Nel Nostro studio potrete entrare a far parte dell’esclusivo programma DENTI BIANCHI SEMPRE: prevenzione e bellezza insieme!
SBIANCAMENTO
Negli ultimi anni si sono fatte sempre crescenti le richieste estetiche: oltre che la bocca sana si vuole che i denti siano belli, allineati, bianchi: un sorriso è il primo e più gradito biglietto da visita.Per Questo più persone richiedono oltre che la pulizia dentale anche lo sbiancamento dentale per avere sempre denti più bianchi.
Per lo sbiancamento dei denti esistono tre opzioni:
- Sbiancamento dentale ambulatoriale
E’ il sistema più sicuro e veloce per lo sbiancamento dei denti è quello ambulatoriale e viene praticato presso lo studio dentistico: un sistema sbiancante per denti più bianchi costituito da una soluzione di perossido di idrogeno al 35%, che viene attivata da una luce, che avvia lo schiarimento / sbiancamento dei denti (reazione di ossidazione).Le gengive vengono protette da un gel. Il trattamento richiede circa 3/4 d’ora per arcata.
- Sbiancamento dentale domiciliare
Nello studio dentistico, da un’impronta dei denti, si ricava una mascherina in plastica che il paziente applicherà sui denti stessi dopo averla riempita di gel sbiancante. Quest’ultimo è normalmente costituito da carbamide perossido (un composto formato da perossido di idrogeno e urea). Le mascherine per riuscire ada avere un buon sistema sbiancante dei denti devono essere mantenute in bocca per 3-8 ore al giorno per 1-3 settimane. Sono state osservate sensibilità e irritazione gengivale, ma tali sintomi scompaiono dopo pochi giorni, non appena si interrompe lo sbiancamento dentale. I pazienti spesso non proseguono questo trattamento a causa del tempo necessario e della sensibilità manifestata. - Combinazione di entrambe le opzioni
I più rinomati esperti nel campo dello sbiancamento dei denti e i ricercatori hanno dimostrato che si può ottenere uno sbiancamento dei denti più prevedibile ed efficace qualora si combini il trattamento ambulatoriale con un trattamento domiciliare di solo pochi minuti al giorno, che deve essere ripetuto per alcuni giorni dopo la procedura ambulatoriale.
Prima di intraprendere una terapia di sbiancamento dentale bisogna tener presenti alcuni importanti aspetti:
innanzitutto, almeno tre giorni prima dello sbiancamento dentale la bocca deve essere sottoposta ad una seduta di igiene ambulatoriale per togliere il più possibile di placca e di tartaro, e perché l’odontoiatra possa effettuare una visita nella quale evidenzierà carie da curare prima dello sbiancamento dei denti, o comunque tutte quelle che sono le controindicazioni, come ipersensibilità dentinale, superfici radicolari esposte, gravi perdite di smalto o fratture dello smalto stesso, o situazioni con un tale grado di pigmentazione da rendere vano qualsiasi tentativo di sbiancamento dentale.Inoltre il medico, attraverso un semplice colloquio, analizzerà quelle che sono le aspettative del paziente: bisogna capire che i risultati non sono assolutamente prevedibili, visto che si può ottenere uno sbiancamento intenso e molto evidente denti più bianchi ma anche, in altri casi, una modificazione minima nella scala colore denti appena più bianchi, indipendentemente dalla qualità della cura.Inoltre la presenza di otturazioni o di protesi fisse anche in ceramica comporta dei problemi, in quanto lo sbiancante dentale non ha nessun effetto su questi materiali. In questi casi, per ottenere una buona estetica bisogna ricorrere alle faccette o agli elementi protesici in ceramica o al rifacimento delle otturazioni preesistenti.
COME?
E’ molto semplice ne avrete solo vantaggio: un sorriso sempre bianco.
Oltre al continuo monitoraggio della salute di denti e gengive: la prevenzione in odontoiatria funziona ed è il migliore investimento per il futuro.
Ha già fatto lo sbiancamento professionale?
Vuole avere Denti Bianchi Sempre?
Richieda il nostro impegno alla prossima seduta d’igiene!
IGIENE
La placca batterica
Avere denti e gengive sane, si sa, è importante per il proprio benessere e la propria salute.
La carie e i disturbi gengivali sono tra le patologie più comuni e diffuse, ma è possibile contrastarle mediante i controlli pianificati dal dentista, i trattamenti periodici dell’igienista dentale (igiene orale professionale) e l’accurata e mirata rimozione quotidiana della placca batterica da tutte le superfici dentali (igiene orale domiciliare).
Al di là dell’indispensabile ruolo svolto dagli “operatori del settore”, l’igiene del cavo orale per la prevenzione delle patologie dento-gengivali è legata al mantenimento di una bassa carica batterica che si ottiene spazzolando regolarmente i denti alla fine dei pasti principali.
La placca batterica è un miscuglio di microrganismi che ricopre la superficie dei nostri denti e della cui mineralizzazione si forma il tartaro,Se non rimosso provoca alitosi e problemi paradontali.
Alcuni protagonisti dell’igiene orale del fai-da-te
Lo spazzolino manuale
La scelta di un buon spazzolino da denti può rivelarsi efficace nella corretta rimozione della placca batterica e nella prevenzione del formarsi di carie.
Meglio se il manico risulta diritto alle setole, indipendentemente dall’impugnatura dello spazzolino stesso, che può anche essere ergonomica, e la testina su cui poggiano le setole deve essere in grado di raggiungere facilmente ogni angolo della cavità orale per risultare efficace.
Le setole dovrebbero avere una certa durezza per rimuovere in modo corretto la placca batterica: le setole morbide presentano uno svantaggio da questo punto di vista, in caso però di problemi di eccessivo sanguinamento delle gengive, è bene rivolgersi al proprio medico dentista.
Inoltre le setole dello spazzolino da denti è opportuno siano sintetiche, quelle naturali presentano infatti alcuni limiti: trattengono i batteri sulla loro superficie, e dopo pochi utlizzi le loro punte tendono a diventare frastagliate, questo irriterebbe le gengive durante la pulizia dei denti non arrivando a rimuovere in modo ottimale la placca batterica.
Il filo interdentale
Il filo interdentale risulta essere un altro efficare strumento nella corretta prevenzione della carie.
Come ben sappiamo, una quotidiana igiene orale è quanto di meglio si possa fare per prevenire.
Il filo interdentale è uno strumento di pulizia dentale insostituibile, in quanto permette di effettuare una accurata pulizia anche dove lo spazzolino non è in grado di arrivare.
Negli interstizi dentali infatti, grazie al filo interdentale siamo in grado di rimuovere quei residui di placca batterica che potrebbero accumularsi e creare problemi ed infiammazioni delle gengive, oltre che naturalmente causare carie.
Il fluoro risulta essere un elemento indispensabile non solo per la corretta crescita dei denti, ma anche per mantenerli forti e sani.
Oltre ad una buona pulizia dentale quotidiana con lo spazzolino, ed anche nel dentifricio dovrebbe essere presente il fluoro, questo può essere assunto attraverso chewing gum, particolarmente apprezzate dai ragazzi, od anche gocce e piccole pastiglie di fluoro.
Queste ultime si rivelano molto utili nei bambini molto piccoli, si possono facilmente inserire gocce nel biberon, andando così ad integrare la loro dieta con il fluoro, che farà crescere sani e robusti i loro denti, quando li avranno.
Commenti recenti